Emissioni odorigene

07

maggio 2021

Le emissioni odorigene sgradevoli, derivanti da attività agricole e industriali, rappresentano un serio problema che coinvolge una molteplicità di persone. L’ultimo aggiornamento dell’art. 272 bis del D.Lgs 152/2006, pur senza fissare limiti emissivi, ha introdotto il tema delle emissioni moleste consentendo agli Enti preposti di stabilire valori limite in fase di autorizzazione.

A livello europeo con decisione (UE) n. 2018/1147, BAT [Best Available Techniques] n° 12,  è stata posta particolare attenzione al contenimento delle emissioni odorigene derivanti dal trattamento dei rifiuti.

Le aziende, nell’ambito del proprio sistema di gestione ambientale, devono predisporre, attuare e riesaminare regolarmente un piano di gestione degli odori, finalizzato a prevenire o quantomeno ridurre le emissioni odorigene.

Tale piano, da adottarsi quando è probabile o comprovata la presenza di molestie olfattive presso recettori sensibili, deve gestire:

– le azioni e le scadenze,

– il monitoraggio degli odori,

– un protocollo di risposta in caso di eventi odorigeni identificati,

– la prevenzione e riduzione degli odori.

Comie, grazie alla sua esperienza ventennale nel campo, è in grado di assistere le aziende nella predisposizione dei piani di campionamento, analisi e modellizzazione dei dati.

Essere al tuo fianco per garantire il risultato

Contatta Comie

Trattamento dei dati

Contattaci

Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it

Indirizzo

Via Taulè, 15
SIZZANO (NO)  ITALY