Emissioni fuggitive e
programma LDAR
02
aprile 2021
Il controllo delle emissioni fuggitive, inserito in tutte le AIA di ultima generazione, è uno strumento indispensabile per il contenimento delle emissioni di sostanze organiche e/o pericolose dai componenti di un impianto come valvole, flange, fine linea, tenute pompe/compressori/agitatori. Questi componenti, infatti, generano delle fuoriuscite dovute al progressivo deterioramento dei materiali costituenti, che comportano perdite economiche, rischi ambientali, rischi per la salute e per la sicurezza.
Per ovviare a questi problemi Comie propone il programma LDAR (Leak Detection And Repair). Tale programma fornisce la possibilità di individuare le sorgenti critiche e consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione mirati, garantendo un significativo abbattimento delle emissioni.
I vantaggi riscontrati sono:
• RISPARMIO: contenimento dell’80 % degli sprechi di prodotto e ottimizzazione dei costi di manutenzione;
• SICUREZZA: riduzione del rischio di incidenti (esplosioni e incendi) e miglioramento della salubrità degli ambienti di lavoro;
• AMBIENTE: riduzione delle emissioni di sostanze cancerogene in atmosfera e conseguente miglioramento della qualità dell’aria nella zona dello stabilimento produttivo.
Il monitoraggio delle emissioni fuggitive e diffuse (COV) viene effettuato in conformità alla normativa UNI EN 15446:2008, EPA Method 21 ed allegato H ISPRA 18712.
Se vuoi maggiori informazioni sul programma LDAR contatta il nostro ufficio vendite al numero 0321 820340 o invia una mail a info@comie.it.
Essere al tuo fianco per garantire il risultato
Contatta Comie
Contattaci
Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it
Indirizzo
Via Taulè, 15
SIZZANO (NO) ITALY