Acque potabili, importanti novità, abrogato D.Lgs 31/2001

10

marzo 2023

Si segnala la pubblicazione in GU n. 55 del 6 marzo 2023 del D.Lgs n. 18 del 23/02/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”.

 

Le principali novità riguardano sia le responsabilità dei gestori del ciclo idrico integrato e degli altri soggetti interessati quali amministratori di condominio, esercenti di ristoranti, alberghi, centri sportivi, ecc. sia i parametri da monitorare con i rispettivi limiti.

 

Responsabilità

Viene chiarito che i gestori della rete idrica interna (il proprietario, il titolare, l’amministratore, il direttore o qualsiasi soggetto, anche se delegato o appaltato) devono assicurare il rispetto dei limiti dei parametri elencati nell’allegato I al “punto di utenza” o “punto d’uso” inteso come “il punto di uscita dell’acqua destinata al consumo umano, da cui si può attingere o utilizzare direttamente l’acqua, generalmente identificato nel rubinetto”.

Nuovi parametri e limiti

Vengono aumentati i parametri e rivisti i limiti (art. 4). I parametri aggiunti sono: Bisfenolo A, Legionella, Acidi aloacetici (HAAs), Microcistina-LR, PFAS e Uranio. 

Analisi del rischio

Viene introdotto un approccio basato sul rischio (art. 6) “implementando un controllo olistico di eventi pericolosi e pericoli di diversa origine e natura”. In particolare (art. 5, comma 1, lettera a) i valori limite devono essere rispettati “a) per le acque fornite attraverso una rete di distribuzione, nel punto di consegna, …, e nel punto di utenza in cui queste fuoriescono dai rubinetti utilizzati per il consumo umano all’interno dei locali pubblici e privati”.
I piani di sicurezza delle acque vengono, dunque, estesi a tutti gli edifici.

 

A decorrere dal 21 marzo 2023 è abrogato il D.Lgs 31/2001.

Il laboratorio Comie Srl si è attivato per tempo al fine di monitorare i nuovi parametri.

Se vuoi maggiori informazioni puoi contattare direttamente il nostro ufficio vendite al numero 0321 820340 o invia una mail a info@comie.it.

Essere al tuo fianco per garantire il risultato

Contatta Comie

Trattamento dei dati

Contattaci

Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it

Indirizzo

Via Taulè, 15
SIZZANO (NO)  ITALY