Tecnologia Maldi-TOF: nuova strumentazione in dotazione
30
settembre 2023
Il laboratorio Comie si è dotato della tecnologia Maldi-TOF.
La spettrometria di massa MALDI-TOF è una tecnica analitica innovativa che consente di misurare il peso molecolare di macromolecole e di determinarne l’identità in base al rapporto massa/carica.
In parole semplici un fascio laser colpisce il campione da analizzare disgregandolo in piccolissimi frammenti i quali vengono accelerati da un campo elettromagnetico adiacente e migrano fino a raggiungere un rivelatore. Il tempo che impiegano questi frammenti a raggiungere il rivelatore “c.d. tempo di volo” varia in funzione della loro grandezza molecolare dando origine ad uno “spettro di massa”. Il confronto di questi spettri con un database permette di identificare il profilo proteico di ciascun microrganismo.
I vantaggi di questa tecnica sono l’accuratezza, fino al 99%, e la rapidità nell’ottenere i risultati, pochi minuti rispetto ai 2-3 giorni richiesti con altre tecniche di identificazione batterica e speciazione.
Poiché questa tecnica permette l’identificazione di microorganismi può essere utilizzata:
– da produttori di alimenti per identificare e tracciare i microorganismi;
– industrie casearie, vinicole o birrifici per controllare che i processi fermentativi non subiscano alterazioni da lieviti/batteri non desiderati;
– controllo fornitori per identificare adulterazioni alimentari (es. carne, pesce, latte);
– gestione delle acque interne per la speciazione delle legionelle.
Altri utilizzi in campo industriale:
– caratterizzazione di polimeri e biopolimeri;
– caratterizzazione di farmaci.
Se vuoi maggiori informazioni puoi contattare direttamente il nostro ufficio vendite al numero 0321 820340 o invia una mail a info@comie.it.
Essere al tuo fianco per garantire il risultato
Contatta Comie
Contattaci
Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it
Indirizzo
Via Taulè, 15
SIZZANO (NO) ITALY