Moca
Materiali destinati ad impianti idraulici e per uso alimentare, disciplina igienica materiali a contatto con alimenti.
Materiali destinati a impianti idraulici e ad uso alimentare, disciplina igienica dei materiali destinati a venire a contatto con alimenti.
L’immissione sul mercato di materiali destinati a venire a contatto con alimenti e con acque potabili, prevede sempre maggiori garanzie: la conformità alle normative dei paesi di destinazione dei prodotti è il requisito fondamentale per essere competitivi nei rapporti economici a livello globale. Le verifiche analitiche sono parte della documentazione necessaria per la compilazione della dichiarazione di conformità. Il laboratorio Comie è in grado di supportare il cliente nella scelta dei parametri critici da verificare in sede analitica e nella predisposizione delle procedure indicate nel Regolamento 2023/2006/CE.
Le normative per il contatto con gli alimenti dipendono dal paese cui si vogliono destinare i prodotti. Per i mercati Europei i riferimenti sono il Regolamento (CE) 1935/2004 (riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari) e il regolamento (CE) 10/2011 (riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari). Per i materiali destinati a venire a contatto con l’acqua, il rifermento normativo è il D.M. 174/04; per gli altri paesi le norme internazionali più utilizzate sono: NSF 61 per gli USA, UBA in Germania, WRAS nel Regno Unito e AS/NZS in Australia.
Documenti e Campionamento
Campionamento, scaricamento modulistica, procedure: scopri la pagina Download, per i documenti necessari.
Rimani aggiornato sulle novità di Comie
Iscriviti alla newsletter
Essere al tuo fianco per garantire il risultato
Contatta Comie
Contattaci
Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it
Indirizzo
Via Taulè, 15
SIZZANO (NO) ITALY
Le ultime news dei servizi analitici per l’ambiente
Dal nostro blog
Prodotti destinati a venire a contatto con acqua destinata al consumo umano: importanti novità dall’UE
Sulla GUUE L del 23 aprile 2024 sono stati pubblicati una serie di atti (tre decisioni e tre regolamenti) concernenti i requisiti minimi per i materiali e prodotti destinati a entrare in contatto con l’acqua potabile.
Focus sui prodotti destinati a venire a contatto con acqua destinata al consumo umano
È di prossima pubblicazione un Regolamento Ue che stabilirà la procedura per valutare se un prodotto destinato a venire a contatto con acqua potabile è conforme ai requisiti minimi di igiene di cui all’articolo 11 della Direttiva Ue 2020/2184.
Materiali destinati a venire a contatto con acqua potabile: proposte UE e aggiornamento prove accreditate
Il giorno 23 gennaio 2024 sul portale della Commissione Europea è stato pubblicato un pacchetto di proposte di norme di attuazione della direttiva 2020/2184/UE.