Contaminanti
Determinazione pesticidi, metalli, additivi. Igiene dei prodotti alimentari, regolamento CEE/UE 852 29/04/2004.
RESIDUI DI PESTICIDI
L’utilizzo sempre maggiore di pesticidi nei prodotti alimentari destinati all’uomo e agli animali, ha determinato l’inserimento di limiti normativi rigorosi nella legislazione europea. Il laboratorio Comie è in grado di eseguire determinazioni di residui di prodotti fitosanitari su una vasta gamma di matrici tra cui: prodotti ortofrutticoli, cereali, vino, latte e derivati, mangimi, caffè, cioccolato, ecc…
METALLI E MINERALI
La presenza in prodotti alimentari di sostanze contaminanti come i metalli pesanti, può avere effetti nocivi sulla salute umana.
Il laboratorio Comie esegue analisi per determinare la presenza di metalli pesanti, anche in minime quantità, su qualsiasi prodotto alimentare.
MICOTOSSINE
Le micotossine sono sostanze chimiche naturali prodotte da muffe che possono contaminare i prodotti agricoli (noci, grano e cereali, spezie e frutta secca).
I prodotti da colture contaminate da micotossine possono avere effetti nocivi sulla salute umana e, a lungo termine, sembrano costituire un alto rischio per la comparsa di malattie tumorali. La Comunità europea ha emanato normative al fine di limitare l’esposizione dei consumatori a questi agenti contaminanti.
Documenti e Campionamento
Campionamento, scaricamento modulistica, procedure: scopri la pagina Download, per i documenti necessari.
Rimani aggiornato sulle novità di Comie
Iscriviti alla newsletter
Essere al tuo fianco per garantire il risultato
Contatta Comie
Contattaci
Tel: +39 0321 820340
Fax: +39 0321 820500
Email: info@comie.it
PEC: comie@pec.it
Indirizzo
Via Taulè, 15
SIZZANO (NO) ITALY
Le ultime news dei servizi analitici per l’ambiente
Dal nostro blog
Prodotti destinati a venire a contatto con acqua destinata al consumo umano: importanti novità dall’UE
Sulla GUUE L del 23 aprile 2024 sono stati pubblicati una serie di atti (tre decisioni e tre regolamenti) concernenti i requisiti minimi per i materiali e prodotti destinati a entrare in contatto con l’acqua potabile.
Focus sui prodotti destinati a venire a contatto con acqua destinata al consumo umano
È di prossima pubblicazione un Regolamento Ue che stabilirà la procedura per valutare se un prodotto destinato a venire a contatto con acqua potabile è conforme ai requisiti minimi di igiene di cui all’articolo 11 della Direttiva Ue 2020/2184.
Materiali destinati a venire a contatto con acqua potabile: proposte UE e aggiornamento prove accreditate
Il giorno 23 gennaio 2024 sul portale della Commissione Europea è stato pubblicato un pacchetto di proposte di norme di attuazione della direttiva 2020/2184/UE.